ICC – Indicatore dei Costi Complessivi

Profili di operatività per i conti correnti destinati a consumatori

L’ICC comprende tutte le spese e le commissioni che sarebbero addebitate nel corso dell’anno, al netto di oneri fiscali e interessi, sulla base di un profilo di utilizzo del conto corrente esemplificativo.

L’ICC si trova nel Documento Informativo sulle Spese (FID) per i conti di pagamento e nel Riepilogo sulle Spese (SOF) di fine anno.

L’ICC costituisce un utile strumento per confrontare rapidamente tara loro i diversi prodotti e permette al Cliente di individuare il profilo più adatto alle proprie esigenze.

Poiché l’ICC esprime un costo indicativo, che può differire dal costo effettivo sostenuto, è opportuno che il Cliente, leggendo il proprio Riepilogo sulle Spese, a fine anno confronti le spese effettivamente sostenute per il conto di pagamento con l’ICC di riferimento.

Il valore dell’ICC è ottenuto sommando i costi annuali, fissi e variabili, del conto di pagamento, come indicati nel Foglio Informativo di riferimento, modellati su sei profili tipo di utilizzo per i conti con sistema di tariffazione forfetario (c.d. “a pacchetto”) e di un solo profilo per i conti con sistema di tariffazione a consumo (c.d. “ordinari”).

Ciascun profilo si caratterizza, in particolare, per il numero e la tipologia di operazioni svolte annualmente e la presenza o meno di prodotto e/o servizi aggiuntivi.