News dalla Banca
03/06/2009
Inaugurata la PET / TC presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio
L'acquisizione del potente sistema diagnostico è stata concretizzata grazie all'intervento della Regione Lombardia e al generoso contributo di Comuni, BCC della provincia di Bergamo, Imprenditori e Associazioni della Bassa Pianura Bergamasca.

 

Il 1° giugno, alla presenza del dr. Luciano Bresciani, Assessore alla Sanità della regione Lombardia, è stata inaugurata all'ospedale di Treviglio-Caravaggio la PET / TC (Tomografia a Emissione di Positroni abbinata a Tomografia Computerizzata), innovativa apparecchiatura diagnostica di Medicina Nucleare che permette di confrontare la visione dinamica degli apparati con quella funzionale, consentendo di ottenere dettagliate informazioni sui processi che regolano lo "stato di salute" e l'insorgenza di patologie nell'organismo.
Il costo dell'apparecchiatura, comprensivo dei lavori di posizionamento e di adeguamento dei relativi locali, ha comportato un impegno di spesa di circa 1.400.000 euro. La nuova PET / TC, il cui impianto ha richiesto un laborioso periodo di collaudi e prove tecniche, è già attiva.