News dal territorio
19/05/2009
"Lame sotto i Portici", a Romano di L. sabato 23 e domenica 24 maggio
La decima edizione di “Lame sotto i portici” a Romano di Lombardia (Bergamo) si svolgerà sabato 23 e domenica 24 maggio 2009 sotto i portici quattrocenteschi di via Colleoni.  
La manifestazione è promossa dalla locale Sezione dell’Avis, sempre attenta a valorizzare ogni tipo di attività che possa suscitare interessi sociali e culturali nelle loro più molteplici forme. Così è accaduto con questa iniziativa il cui successo, con il passare degli anni, è stato sancito dalla notevole affluenza di visitatori, collezionisti o semplici appassionati, provenienti da ogni parte d’Italia. Fra gli artigiani coltellinai che vi partecipano si possono incontrare sia i migliori “autori” del coltello artigianale sia alcuni giovani emergenti che si sono fatti già notare per l’accuratezza delle lavorazioni e la funzionalità dei loro modelli. Tutti, comunque, considerano ormai “Lame sotto i portici” un appuntamento irrinunciabile nel loro calendario.

Come consuetudine, saranno presenti i componenti del gruppo “Coltellinai forgiatori bergamaschi - Laboratorio di ricerca sull’acciaio damasco” che si cimenteranno nella forgiatura di alcune lame in damasco e nella fabbricazione di un coltello completo.

Anche questa decima edizione si concluderà con la premiazione degli artigiani autori del miglior coltello chiudibile, del miglior modello a lama fissa e della migliore lama in acciaio damasco.  Ulteriori premi saranno attribuiti agli autori del migliore “utility”, del migliore modello tradizionale e del coltello che avrà destato più degli altri l’attenzione dei visitatori. Infine, per ricordare il prestigioso traguardo del decimo anniversario di “Lame sotto i portici”, l’Avis riserverà un particolare riconoscimento di stima e di amicizia a ogni espositore.