News dalla Banca
26/01/2009
BCC on line. Presentiamo il nuovo sito della Banca

Battista De Paoli, presidente della BCCNel febbraio 2000 esce il primo numero de Il Melograno. La pubblicazione del nostro periodico è diretta conseguenza degli orientamenti contenuti nel Piano strategico del triennio 2000-2002. Forse è opportuno riproporre alcuni significativi passaggi di tale documento: “La comunicazione è lo strumento per stimolare la coerenza dei comportamenti della Banca e dei Soci. La comunicazione è finalizzata a far acquisire ai vari portatori d’interesse la consapevolezza dei rispettivi ruoli. La consapevolezza, una volta acquisita, diventa il punto di riferimento per la necessaria verifica, personale e collettiva, dei comportamenti. Comunicare qualcosa è il primo gesto da compiere per farlo succedere”.

         Gli orientamenti enunciati nel 2000 mantengono intatta la loro validità. Infatti, è sulla base di questi orientamenti che abbiamo deciso di progettare il nostro sito internet. La fase realizzativa è stata portata avanti col supporto di BCC Multimedia di Roma, società del Sistema del Credito Cooperativo che costituisce un centro di competenza per la multicanalità.
         Oggi il sito è una realtà concreta. Esso prevede quattro distinte sezioni, così denominate: L’Identità; I Prodotti e i Servizi; L’Arte e la Cultura; I Piedi nel Borgo, la Testa nel Mondo.
     La sezione “L’Identità” contiene informazioni riguardanti il profilo istituzionale della nostra cooperativa di credito. In particolare, in tale sezione vengono proposti alcuni brevi cenni storici della Banca. Vengono riepilogate, inoltre, le principali tappe della lunga storia del Credito Cooperativo in Italia. La sezione prevede anche alcune parti dedicate all’illustrazione della missione, dei valori aziendali, dello statuto, dei regolamenti assembleari, della rete territoriale. Ampio spazio è riservato al tema del governo societario: composizione e dinamica della base sociale; composizione degli organi societari; orientamento strategico. Nella sezione in argomento è possibile trovare anche la descrizione dell’assetto organizzativo aziendale, i bilanci degli ultimi esercizi e tutti i numeri de Il Melograno.
     La sezione “I Prodotti e i Servizi” è dedicata, invece, alla presentazione del sistema d’offerta della BCC, presentazione articolata in due parti distinte: Privati e Famiglie; Imprese.
     Ciò che più caratterizza il sito è sicuramente la sezione “L’Arte e la Cultura”. In tale sezione vengono presentate le varie pubblicazioni editoriali promosse o sostenute dalla Banca, pubblicazioni che riguardano sia la ricostruzione della storia di alcune comunità in cui è insediata la BCC, sia l’illustrazione della vita e delle opere di alcuni insigni personaggi espressi dal territorio. Largo spazio viene riservato, inoltre, alla presentazione dei quadri d’autore che compongono la collezione d’arte della Banca. La sezione prevede pure una parte dedicata alla biblioteca aziendale. Questa parte del sito è attualmente in fase di allestimento. Essa, a regime, conterrà il catalogo dei libri e il regolamento della biblioteca.
     L’ultima sezione, dal titolo “I Piedi nel Borgo, la Testa nel Mondo”, dà al navigatore la possibilità di reperire la riproduzione di interessanti articoli giornalistici, di diverse fonti.
Il sito prevede anche una parte particolarmente dinamica in cui vengono presentate le notizie riguardanti sia l’operatività della Banca, sia la vita delle singole comunità del territorio. Esso consente, infine, anche un comodo accesso all’internet banking.
 In conclusione, col lancio del nuovo sito internet intendiamo perseguire i seguenti obiettivi:
  • dare visibilità alle attività e alle iniziative della Banca;
  • favorire la comunicazione (anche di carattere istituzionale);
  • attivare il dialogo coi soci e la clientela;
  • promuovere il radicamento sul territorio;
  • sviluppare le relazioni commerciali. 
       Invitiamo i soci e gli altri portatori d’interesse a contribuire al progressivo miglioramento del nostro sito mediante l’inoltro di proposte, suggerimenti, osservazioni, segnalazioni di eventi delle comunità che fanno parte dell’area operativa della BCC. Allo scopo può essere utilizzato anche il click “Contatti” che è posizionato nella parte superiore della home page.
     Buona navigazione a tutti!
  

Il Presidente

Battista De Paoli