Il Gruppo BCC Iccrea riceve un ESG Risk Rating pari a "basso" da Morningstar Sustainalytics.
Si conferma l’attenzione del Gruppo alle tematiche di sostenibilità nel percorso evolutivo volto all’integrazione dei fattori di sostenibilità nei processi aziendali.
Roma, 3 novembre 2023
Il Gruppo BCC Iccrea ha ricevuto un ESG Rating pari a 14,2 da Morningstar Sustainalytics corrispondente ad un livello di rischio ESG “basso”, su una scala costituita da 5 livelli (Negligible, Low, Medium, High, Severe).
Tale importante risultato, che si aggiunge al giudizio di Sustainability Rating, pari ad A1 (su una scala da D3 ad A1) attribuito dall’Agenzia Moody’s Analytics, denota una solida gestione delle tematiche ESG da parte del Gruppo.
Il Gruppo BCC Iccrea ha, infatti, mostrato una gestione efficace delle tematiche afferenti all’etica aziendale, valutate al di sopra della media di settore, anche in relazione alle iniziative attuate ai fini della promozione e divulgazione a tutto il personale aziendale dei principi valoriali e comportamentali a fondamento della mission storica del Credito Cooperativo.
Inoltre, la valutazione ottenuta dimostra un’efficace gestione dei temi connessi alla product governance, in virtù delle trasparenti pratiche di marketing adottate nei confronti del mercato e della clientela delle BCC distribuite sul territorio.
Infine, per quanto attiene alla sicurezza informatica, l’agenzia ha valutato positivamente la definizione di un solido framework di rilevazione, misurazione e gestione degli eventuali data breach e cyberattack, oltre che l’erogazione di periodiche sessioni formative funzionali ad accrescere la cultura del personale aziendale su tali aspetti.
Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “L’importante riconoscimento ottenuto da Morningstar Sustainalytics, frutto dell’impegno e delle numerose iniziative realizzate, premia ancora una volta la forte attenzione del Gruppo alle tematiche di sostenibilità, e si aggiunge al giudizio A1 di Sustainability Rating che abbiamo ottenuto da Moody’s Analytics. Questi risultati ci stimolano ancora di più a proseguire il percorso intrapreso con sempre maggiore concretezza e convinzione, a beneficio delle nostre comunità e dell’intero Gruppo, nel solco della nostra storia e nel rispetto di una nuova visione di futuro”.
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato, al 31 dicembre 2021, che si è attestato a 179 miliardi di euro, in aumento di 9,7 miliardi di euro (+5,7%) rispetto al 31 dicembre 2020. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 122 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo, BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 89 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 122 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 845 mila soci. Il patrimonio netto consolidato è salito a 10,7 miliardi di euro e i fondi propri a 12 miliardi di euro. Il Gruppo ha totalizzato un CET 1 Ratio del 17,7% e un TCR del 18,9% (dati al 31/12/2021).