FONDO PENSIONE

Descrizione
Descrizione
La previdenza complementare offre al lavoratore la possibilità di costruirsi una pensione che, aggiunta a quella base, gli consente di mantenere anche dopo il pensionamento, il tenore di vita conseguito durante la vita lavorativa.
I contributi che il lavoratore versa nella forma pensionistica prescelta vengono accantonati e investiti nei mercati finanziari.
Al termine dell'attività lavorativa ogni lavoratore avrà accumulato un capitale che potrà essere convertito in una rendita vitalizia (pensione complementare9 oppure in una prestazione “mista” costitutita da una quota di pensione complementare nonché da una quota di capitale.

L'adesione, quindi, al Fondo Pensione Aperto Aureo ti consente, una volta maturati i diritti per il pensionamento, un miglior tenore di vita più consono al soddisfacimento di ogni esigenza di carattere economico, sociale e sanitario.
Fondo Pensione Aperto Aureo presenta quattro comparti di investimento per meglio rispondere alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi in funzione del periodo di riferimento e del sistema prescelto. Il regolamento del Fondo Pensione Aperto Aureo ti permette inoltre di cambiare comparto una volta all'anno:

A. Aureo Comparto Obbligazionario ESG: composizione del portafoglio prevalentemente orientata verso titoli di debito di emittenti sovranazionali, governativi e societari. Possibilità di detenere strumenti di natura azionaria per un massimo del 15% del patrimonio del comparto.

B. Aureo Comparto Bilanciato ESG: composizione del portafoglio bilanciata fra titoli di capitale e titoli di debito (non inferiore al 30% del patrimonio del comparto).

C. Aureo Comparto Azionario ESG: composizione del portafoglio prevalentemente orientata verso titoli di capitale. Possibilità di detenere strumenti di debito in misura non superiore al 20% del patrimonio del comparto.

D. Aureo Comparto Prudente ESG: composizione del portafoglio prevalentemente orientata a strumenti di natura obbligazionaria e monetaria.


Aureo Comparto Garantito ESG: comparto destinato ad accogliere il conferimento tacito del TFR. Dal 01/09/2022, fatte salve le ipotesi previste dal Regolamento, non è più consentito disporre versamenti contributivi (sia di prima adesione che successivi) in tale comparto.
Informativa
Informativa

Per maggiori informazioni visita il sito www.bccrisparmioeprevidenza.it