News dal territorio
27/07/2022
Comunicato stampa: piano industriale 2022-2024

Il Gruppo BCC Iccrea presenta il piano industriale 2022–2024 in Lombardia.
Previsto entro tre anni un incremento complessivo dei finanziamenti netti sul territorio, da parte delle 5 BCC bergamasche, a 3,8 miliardi di euro, mentre la raccolta indiretta salirà a 3 miliardi di euro.

Borella, Resp. Area nord-ovest del Gruppo BCC Iccrea: “Con questo piano triennale il Gruppo vuole confermare la sua profonda attenzione verso le pmi e le famiglie rinnovando, insieme alle sue BCC, il ruolo di riferimento per le comunità del territorio”.

Roma, luglio 2022

Il Gruppo BCC Iccrea ha varato il piano industriale 2022 – 2024 in cui, nonostante le tensioni geopolitiche e l’incertezza dello scenario macroeconomico, sono stati conservati gli obiettivi di sviluppo individuati a inizio anno nelle diverse aree di business, rinviando ad un successivo momento il suo eventuale aggiornamento.

Il piano triennale nazionale contempla anzitutto alcuni obiettivi trasversali: il completamento del percorso di derisking del Gruppo, l’aumento della marginalità netta, il mantenimento di un solido profilo patrimoniale e il continuo impegno sul fronte ESG da parte del Gruppo.

A questo si aggiunge un piano di sviluppo territoriale e di sostegno alle esigenze locali e che si focalizza nelle 6 aree dove opera il Gruppo BCC Iccrea, avviate lo scorso anno per accrescere le sinergie tra le strutture centrali del Gruppo e le Banche di Credito Cooperativo sul territorio.

Il Gruppo prevede, attraverso l’azione delle 5 BCC che hanno sede a Bergamo (BCC Bergamasca e Orobica, BCC Caravaggio Adda e Cremasco, BCC Mozzanica, BCC Oglio e Serio, BCC Treviglio) e che fanno parte dell’area Nord Ovest del Gruppo – di cui è responsabile Domenico Borella – un aumento dei finanziamenti netti alla clientela, entro il 2024, del 2%, arrivando a 3,8 miliardi di euro di impieghi netti complessivi sul territorio.

Il piano stima inoltre lo sviluppo, da parte delle 5 BCC del Gruppo con sede a Bergamo, della raccolta indiretta (che contempla il risparmio gestito e quello amministrato), entro il 2024, di 3 miliardi di euro (+31%).

All’impegno delle 5 BCC bergamasche, si aggiunge quello delle altre BCC del Gruppo operative sia nella provincia di Bergamo (altre 3: BCC del Basso Sebino, Banca Cremasca e Mantovana e BCC Milano) che in tutta la regione e, complessivamente, nell’area Nord Ovest (Lombardia – Piemonte – Liguria).

Al 31 dicembre 2021, le BCC del Gruppo BCC Iccrea hanno realizzato nell’Area nord-ovest impieghi per 21,7 miliardi di euro, di cui 17 miliardi in Lombardia (78% dell’intera Area), una raccolta diretta di 34 miliardi, di cui 26,7 in Lombardia (78,5% dell’intera Area), e una raccolta indiretta di 19,2 miliardi di euro, di cui 14,9 in Lombardia (78% dell’intera Area).

Il Gruppo BCC Iccrea comprende 26 BCC operative nel nord-ovest di cui 23 operative in Lombardia e 5 con sede a Bergamo e un totale di 608 sportelli, di cui 508 in Lombardia e 125 delle BCC con sede nel bergamasco.

Le 23 BCC del Gruppo BCC Iccrea operative in Lombardia sono: BCC Agrobresciano (BS, MN), BCC Basso Sebino (BG, BS, MI, PV), BCC Bergamasca Orobica (BG), BCC Binasco (MI, PV), BCC Brianza e Laghi (CO, LC, MB), BCC Busto Garolfo Buguggiate (MI, VA), BCC Cantù (CO, SO), BCC Carate Brianza (CO, LC, MI, MB, PV), BCC Caravaggio Adda e Cremasco (BG, CR, LO, MI), BCC Centropadana (LO, MI, PV), Credito Padano (BS, CR, MN), Banca Cremasca e Mantovana (BG, BS, CR, MN), Emil Banca (MN), BCC del Garda (BS, MN), BCC Lezzeno (CO), BCC Milano (BG, MI, MB), BCC Mozzanica (BG), BCC Oglio Serio (BG, BS), BCC Rivarolo Mantovano (CR, MN), BCC Treviglio (BG, CR; LC, MI), BCC Triuggio Valle Lambro (LC, MB),BCC Valsassina (LC, SO), Banca di Verona e Vicenza (MV).

Nella regione Lombardia i comuni bancarizzati sono 1.025, il Gruppo è insediato in 397 comuni e in 93 (il 23,4%) è l’unica presenza bancaria.

“Con questo piano triennale il Gruppo BCC Iccrea conferma la sua profonda attenzione verso i territori, pur tenendo in attenta considerazione gli sviluppi delle tensioni geo-politiche – ha commentato Domenico Borella, Responsabile ATM nord-ovest del Gruppo BCC Iccrea – il nostro Gruppo ha già svolto un importante lavoro nel suo primo triennio dalla costituzione nel 2019, e per il prossimo ci aspettiamo di accrescere il nostro sostegno alle pmi e alle famiglie conservando il nostro ruolo di riferimento verso le comunità locali. Con questi obiettivi, vogliamo mantenere un livello di profittabilità adeguato alla nostra natura cooperativa ed enfatizzare la naturale matrice ESG delle Banche di Credito Cooperativo”.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato, al 31 dicembre 2021, che si è attestato a 179 miliardi di euro, in aumento di 9,7 miliardi di euro (+5,7%) rispetto al 31 dicembre 2020. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 122 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo, BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 89 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 122 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 845 mila soci. Il patrimonio netto consolidato è salito a 10,7 miliardi di euro e i fondi propri a 12 miliardi di euro. Il Gruppo ha totalizzato un CET 1 Ratio del 17,7% e un TCR del 18,9% (dati al 31/12/2021).